Dopo la prima colazione, partenza per Chinchero, un antico centro storico e artigianale di origine Inca situato a 3762 metri di altitudine. Questo pittoresco villaggio, noto per i suoi straordinari tessuti e le tradizioni artigianali tramandate da generazioni, offre una vista privilegiata sulla Valle Sacra degli Inca. Visiteremo il sito archeologico e una delle prime chiese cattoliche della regione, risalente al XVII secolo, costruita su fondamenta Inca come simbolo della "estirpazione delle idolatrie", un processo di evangelizzazione attuato dagli spagnoli per sostituire le antiche divinità locali.
Proseguiremo verso Maras, dove visiteremo le spettacolari saline di epoca Incaica, un incredibile complesso di oltre 3000 vasche di evaporazione utilizzate dagli Incas per l’estrazione del sale. L’effetto visivo creato dai riflessi della luce del sole sulle vasche è unico e regala un panorama suggestivo.
Dopo il pranzo in ristorante locale, raggiungeremo Ollantaytambo, una delle ultime città Inca ancora abitate. Qui esploreremo il suo imponente sito archeologico, un tempo un importante centro cerimoniale e strategico, caratterizzato da una straordinaria pianificazione urbana ancora intatta.
Nel tardo pomeriggio, partiremo dalla stazione ferroviaria di Ollantaytambo a bordo di un treno panoramico in direzione di Aguas Calientes, la porta d’accesso a Machu Picchu. Il viaggio in treno sarà un'esperienza indimenticabile, con spettacolari viste sulla giungla andina e sul fiume Urubamba.
All’arrivo, trasferimento libero in hotel e sistemazione nelle camere riservate. Serata a disposizione per esplorare il vivace borgo di Aguas Calientes, rilassarsi nelle sue acque termali o prepararsi all’emozionante giornata del giorno successivo. Pernottamento.
Nota bagaglio: per il pernottamento del 10° giorno ad Aguas Calientes si dovrà prevedere esclusivamente il bagaglio a mano con lo stretto necessario per la notte (massimo 5 Kg per persona). Il bagaglio principale potrà essere lasciato in deposito in hotel a Cusco.
Nota operativa: la guida lascerà i clienti alla stazione di Ollantaytambo e il viaggio in treno è previsto senza accompagnatore. All’arrivo ad Aguas Calientes i clienti saranno attesi da un inca- ricato dell’hotel prescelto che li accompagnerà in hotel (a piedi). Una volta in hotel, i clienti saranno contattati personalmente o via telefonica dalla guida parlante italiano che fornirà tutte le indicazioni per la partenza del giorno successivo per il Machu Picchu. In caso di necessità, sarà possibile contattare la nostra assistenza Lima Tours in loco in qualunque momento.
Importante: durante il periodo delle piogge (dicembre-marzo) non sarà possibile realizzare la visita di Maras. A seconda della situazione climatica, sarà sostituita con la visita del sito archeologico di Moray o altra escursione da decidere di volta in volta.